specifiche di funzionamento
Il cancello ad alzata verticale bilanciato ad impacchettamento laterale di cui all’identity brand costituisce la soluzione installativa in qualsiasi situazione di spazio e territorio con certezza di funzionalità, armonia estetico-ambientale e sicurezza.
Il cancello si configura:
1) con un opportuno cofano per contenere al suo interno il motoriduttore irreversibile, l’apparecchiatura elettrica per le logiche di funzionamento e sicurezza ed il sistema di bilanciamento anta. (guarda le caratteristiche)
2) con le ante costruibili in diverse tipologie di pregio estetico e ruotanti in verticale grazie a due punti di fulcro (cerniere orizzontali). (guarda le caratteristiche)
Funzionamento:
Le cerniere orizzontali (guarda le caratteristiche) ricevono il moto dal motoriduttore irreversibile e portano in rotazione i due traversi orizzontali, uno superiore ed uno inferiore, ai quali a distanza regolamentare (meno di 100 mm) per normativa, vengono applicati i paletti verticali tramite un apposito sistema di perno boccola che garantisce a sua volta l’effetto cerniera per tutti i punti d’unione traversi-paletti. In questo modo i paletti verticali vengono portati in alto ed in avvicinamento sino ad impacchettarsi lateralmente lasciando libero il passaggio.
Nella fase di chiusura avviene il contrario, i traversi inferiori e superiori ruotano in abbassamento ed i paletti mantenendo sempre la posizione verticale si allargano sino a raggiungere la posizione di cancello chiuso che rimane in appoggio a terra in giusta centratura e bloccato dal riduttore irreversibile.
La miglior applicazione di semplici principi tecnici hanno permesso di ottenere un prodotto eccezionale per funzionare in armonia estetico-ambientale e sicurezza tanto da essere riconosciuto unico per merito estetico e tecnico funzionale tanto dai tecnici ed operatori di settore quanto dagli utilizzatori finali.
rappresenta:
a) molto spesso l’unica soluzione a problematiche non solvibili diversamente.
b) a volte unico sistema salvaspazio per acquisire maggiore comodità ed utilizzo dello spazio a disposizione anche se minimo e non utilizzabile in presenza di un normale cancello.
c) in ogni caso sempre una scelta pratica, valida e sicura in alternativa ai cancelli tradizionali.
L’insieme funzionale, fatto salvo ogni pregio aggiunto, è in un certo senso riconducibile ad un miglioramento qualitativo, come operatività e sicurezza, ad una barriera stradale bilanciata ed è idoneo a configurare un cancello che ruota e si solleva impacchettandosi in alto garantendo sempre bella vista estetica mantenendo sempre i traversi ante tra loro paralleli sia nella fase di alzata sia nella successiva fase di richiusura oltre alla già detta costante permanenza a piombo di ogni elemento verticale sia in posizione di fermo sia in movimento.
Il sistema prevede sia il movimento motorizzato che manuale perfettamente bilanciato da un treno plurimolla composto da 2 a 4 molle in funzione della dimensione e del peso dell’anta e tale da garantire una agevole movimentazione con una minima coppia anche nell’avvio e sopratutto una garanzia di stabilità ed anticaduta (superiore a quanto richiesto dalla normativa) assicurata da una ridondanza di accorgimenti:
- motoriduttore irreversibile ed opportuno e calcolato treno di molle, anziché una molla sola, che in caso di rottura della stessa lascerebbe gravare tutto il peso sul riduttore e dubbi normativi in tutta inerenza compreso la eventuale manovra manuale.
- ulteriore sicurezza è garantita dalla centralina che permette la più opportuna regolazione di coppia, il controllo delle barriere di sicurezza ad ogni manovra compreso le inversioni e permette pure, secondo ns. brevetto, la manovra uomo presente ovvero il comando codificato senza autotenuta in caso di guasto delle sicurezze ed il tanto ci evita, in eventuale tale situazione, di dover necessariamente ricorrere alla manovra di apertura manuale, inoltre di non secondaria importanza e comodità potrebbe risultare la garantita continuità di funzionamento anche in mancanza di corrente: infatti utilizza motoriduttore in bassa tensione 24vcc e si avvale della predisposizione per l’applicazione di adeguata batteria di emergenza.
Gli installatori possono con questo innovativo prodotto avvalersi della facoltà di gestire l’impianto sotto l’aspetto normativo in funzione della effettiva necessità, infatti l’impianto può essere installato e certificato per l’utilizzo secondo il massimo livello di protezione previsto dalle normative, che vale a dire, in tipologia di utilizzo “gruppo C” e tipo di protezione “E” oppure per il suo utilizzo a servizio di passo carraio per transito veicolare può essere adotta la più agevole prassi attuata nell’ottemperanza normativa seguita per le barriere automatiche come indicato dall’UNAC nella specifica GUIDA N.8 (ved. in particolare pag. 6).
vedi anche:
Diapositive presentazione prodotto
ed
e per poter cogliere e direttamente valutare anche ogni semplicità applicativa e funzionale invitiamo a visionare i filmati relativi alle diverse situazioni:
- Posa nel caso di nuova costruzione ELCEN-BLOK
- Posa nel caso pavimento e colonne esistenti
- ELCEN-BLOK anche nelle sostituzioni
potrebbe interessare anche :
- nel caso di pavimentazione e colonne in dislivello.